Letture Martinetti
La "Lettura Martinetti" costituisce il principale evento annuale della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti e viene tenuta, ad anni alterni, a Milano e a Torino. Le "Letture" sono state istituite nel 2008 in collaborazione con la Fondazione Piero Martinetti di Torino, con l'intento di stimolare il dibattito su temi di filosofia, etica e diritto di grande respiro e prossimi alla sensibilità martinettiana. Il testo delle "Letture" viene pubblicato sulla "Rivista di filosofia" nel primo numero dell'anno successivo a quello in cui sono state tenute. La Lettura inaugurale, tenuta da Salvatore Veca sul tema "Un'idea di laicità", si è tenuta presso l'Accademia delle Scienze di Torino il 6 maggio 2008.
Lettura Martinetti 2024:
Emanuele Edallo (Università eCampus), ""Colgo l'occasione per porgervi i sensi della più perfetta fascistica osservanza". L'università di Milano e la "questione della razza" (1938-1945)". Martedì 1 ottobre 2024, ore 15, Università degli studi di Milano, Sala Malliani.
Le precedenti edizioni delle "Letture Martinetti" sono state:
2023: Raffaele Caterina (Università di Torino), Gli animali nel diritto: da cose a soggetti?
2022: Sandro Mancini (Università di Palermo), Il profilo personalistico dell'idealismo di Piero Martinetti.
2021: Giovanni Rota (ISPF-CNR), Sulle fonti di Piero Martinetti a partire dalle Carte inedite.
2019: Luca Bianchi (Università di Milano), La "specificità italiana": note sulla filosofia italiana fra Medioevo e Rinascimento.
2018: Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), La cultura italiana e il fascismo: Gadda e Montale nelle ombre del regime.
2017: Massimo Ferrari (Università di Torino), Un filosofo senza eredi? Piero Martinetti e la filosofia italiana del '900.
2016: Elio Franzini (Università di Milano), Il ruolo attuale della filosofia e la responsabilità del filosofo.
2015: Massimo Mori (Università di Torino e Accademia delle Scienze di Torino), Stato e sovranità in Immanuel Kant.
2014: Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei diritti umani), Legge, processo e giudice nella visione di Cesare Beccaria. Cosa resta dopo due secoli e mezzo.
2013: Pietro Rossi (Accademia delle Scienze di Torino) e Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), Piero Martinetti settant'anni dopo, il filosofo e il suo mondo.
2012: Simone Pollo (Università di Roma), Le fonti dell'etica animale: fra scienza e senso comune.
2011: Giovanni Filoramo (Università di Torino), "Gesù Cristo e il cristianesimo" nel pensiero di Piero Martinetti.
2010: Pier Paolo Portinaro (Università di Torino), Per una critica del cosmopolitismo: la filosofia politica oltre lo Stato nazionale?
2009: Giuliano Boccali (Università di Milano), Natura e Spirito nella visione indiana.
2008: Salvatore Veca (I.U.S.S. di Pavia), Un'idea di laicità.
[widgetkit id=58]
[widgetkit id=66]